La musica ci può influenzare nella scelta del partner

La musica ci influenza nella scelta del partner

Un recente studio condotto dall’Università di Vienna ha fatto delle prime interessanti scoperte su come la musica possa influenzare la scelta del partner

 Quando stiamo valutando la possibilità di uscire con qualcuno teniamo in conto anche che la musica gioca un ruolo molto importante sul nostro giudizio di valutazione.

 

Un recente studio condotto dall’Università di Vienna ha fatto delle prime interessanti scoperte su come la musica possa influenzare la scelta del partner.

I risultati hanno dimostrato come i volti maschili risultano essere più attraenti per le donne dopo che hanno ascoltato della musica.

 

Il dottor Helmut Leder della Facoltà di Psicologia dell’Università di Vienna, che ha condotto lo studio, afferma che la percezione dell’attrattività facciale possa essere alterata con la musica.

 

Nello studio sono stati coinvolti tre gruppi sperimentali: uno composto da donne nella fase fertile del ciclo mestruale; uno di donne nella fase non fertile del ciclo e un ultimo gruppo composto da uomini. Questi sono stati esposti a della musica, e ci si è accertati che i gusti e le competenze musicali fossero mediamente omogenee.

 

Il gruppo di controllo era composto da persone che non avrebbero ascoltato della musica.

Dopo essere stati sottoposti all’ascolto, ai soggetti venivano indicate delle foto di volti e gli veniva chiesto se avessero accettato un appuntamento da quelle persone, stessa cosa al gruppo di controllo che non aveva ascoltato nulla.

 

Ebbene l’esito è stato molto interessante, perchè solo le donne che avevano ascoltato la musica hanno valutato in maniera più positiva il giudizio dei volti in foto, al contrario degli uomini per cui il giudizio non è cambiato.

 

Nel giudizio dato dalle donne l’esito è stato indifferente per quanto riguarda  la presenza o meno del periodo di fertilità.

 

I ricercatori ritengono questi risultati molto promettenti e sostengono che tutto ciò apra la strada a varie implicazioni e studi sul comportamento umano per quanto riguarda la scelta del partner, dato che questo più volte è risultato essere influenzabile dalla musica.

La musica e l'amore

Condividi


Sitografia:

 

http://www.stateofmind.it/2017/10/musica-influenza-scelta-del-partner/

 

Scrivi commento

Commenti: 0