Weightless: la canzone più rilassante del mondo.

Al di là delle preferenze musicali e delle ricerche che possiamo effettuare assecondando quei generi  che più sentiamo affini ai nostri gusti e stati d’animo , esistono delle particolari  combinazioni degli elementi musicali  che produrrebbero un particolare effetto proprio nel momento in cui le ascoltiamo, provocando  variazioni nel battito cardiaco ,nella pressione arteriosa e riducendo notevolmente il livello di stress.

 

Conducendo degli studi accurati, un gruppo di neuroscienziati  inglesi ha rintracciato ( a loro dire) la canzone più rilassante del mondo!

 

Si chiama “Weightless" , letteralmente tradotta “senza peso”, del trio britannico Marconi Union realizzata nel 2011 in collaborazione con la British Academy of Sound Therapy proprio con lo scopo di creare un’atmosfera il più possibile adatta al relax.

Weightless letteralmente, “senza peso”, è un brano realizzato appositamente per indurre profondi stati di rilassamento.

Il brano dura otto minuti, è strumentale e secondo gli studi ad esso connessi, ha ridotto l’ansia degli ascoltatori del 65 per cento, attraverso tecniche come la variazione della scansione temporale che inizia a 60 battiti al minuto e diminuisce gradualmente fino a 50.

 

Confermando che esiste una correlazione diretta tra musica, cuore e sistema circolatorio, infatti il cuore   adatta la sua velocità aumentando o diminuendo le pulsazioni. La canzone non ha una struttura ripetitiva ma varia in modo da distogliere il cervello da eventuali previsioni e favorirne dunque l’attenzione.

 

Gli studi sono stati condotti su un campione di 40 persone che collegate ad alcuni sensori  dovevano risolvere dei quesiti difficili nel minor tempo possibile mentre ascoltavano delle canzoni selezionate dagli scienziati.

 

Tra le altre canzoni esaminate erano presenti anche Watermark di Enya, Someone like you di Adele, Strawberry sing dei Coldplay.

 

 

Articolo a cura di:

Simona Giannò

Condividi


Scrivi commento

Commenti: 3
  • #1

    Jesus Trask (lunedì, 06 febbraio 2017 12:38)


    It is the best time to make some plans for the future and it's time to be happy. I've read this put up and if I could I wish to suggest you few fascinating issues or suggestions. Maybe you could write subsequent articles regarding this article. I desire to learn more issues about it!

  • #2

    carmela (domenica, 28 aprile 2019 13:02)

    musica stupenda

  • #3

    Risalba (giovedì, 14 aprile 2022 16:43)

    Effettivamente ti dà una calma interiore e ti aiuta ad avere il respiro rilassato.